Blog, Linguaggio & Inconscio

Motivazione: cos’è il dialogo interno?

Cos’è il dialogo interno?

Se dovessi dirti in una frase cos’è il dialogo interno, ti direi che sono: le vocine che senti dentro.

Molte persone che seguono i miei percorsi o si avvicinano al mondo del Coaching e della PNL, all’inizio mi dicono “Io non ho dialogo interno! Non sento le vocine!”. Beh, lascia che sfati da subito questa credenza: è impossibile non avere dialogo interno perché sarebbe come dire che non hai pensieri e molti studi dimostrano che ne facciamo dai 60 ai 75 mila al giorno! Se non ti fidi, notalo in te: per ogni concetto che stai leggendo, ti stai facendo un’opinione, hai cambiato espressione o postura e hai anche avuto delle reazioni velocissime del tipo “accetto/rifiuto, sono d’accordo/dissento, continuo a leggere/mi fermo”.

Noi pensiamo e parliamo costantemente, dentro di noi, solo che spesso non ce ne rendiamo conto, o magari pensiamo che chissà quanto debba essere complicato conoscerci ed entrare in connessione con noi stessi, che crediamo di non avere dialogo interno. Che sia semplicemente quello che già si fa spontaneamente, ad alcune persone sembra impossibile: “Non può essere che sia così semplice” (Cit. Le nostre menti, ogni tanto).

Ora, purtroppo, di quei 70 mila pensieri che facciamo giornalmente, la maggior parte sono pensieri ripetuti. Sempre gli stessi, quelli che chiamo “i loop mentali”, quando cioè si rimane incastrati nello stesso circolo o vortice di pensieri.

E generalmente, molti degli stati d’animo “negativi” provengono da un dialogo interno negativo: dalle domande che ci poniamo, dalle frasi che ci diciamo e dalle parole che ci rivolgiamo.

È inevitabile dirsi delle cose fra sé e sé, sia nella Vita quotidiana, per gestire tutti gli impegni, le responsabilità e i piccoli imprevisti, che quando la Vita ci mette alla prova. In quei momenti, spesso purtroppo i pensieri che si fanno (nota: si fanno, non è che “vengono in mente”, li facciamo noi) sono demotivanti e depotenzianti, ci tolgono, cioè, la voglia di fare e l’autostima per farle.

“Non ce la faccio”, “È più forte di me”, “Non sono capace”, “Non so se me lo merito”, “È impossibile”, “Sono troppo così o troppo cosà”, … insomma, ce ne raccontiamo di tutti i colori (scuri!).

In questo modo diventa veramente difficile andare avanti, e infatti magari soffri di fastidi alle gambe o alla schiena…

Con questo tipo di dialogo interno, diventa pure difficile alzarsi dal letto; magari lo fai sempre puntualmente perché “non hai altra scelta”, ma se appena prendi coscienza cominci a pensare “anche oggi un altro giorno uguale”, “uff… che tristezza”, “che vita…” e così via, di certo il tuo umore sarà pessimo e si auto alimenterà con il dialogo interno che hai innescato, facendoti stare sempre peggio.

La soluzione? Sfruttare questa nostra capacità di influenzare e alimentare il nostro stato d’animo con i nostri pensieri per dirci frasi potenzianti e motivazionali.

Nel gruppo Facebook Felici per Scelta, come forse saprai, tutte le settimane facciamo un allenamento mentale, linguistico, comportamentale o emozionale, e questa settimana stiamo facendo un gioco che consiste nel condividere ogni giorno la propria personale #frasemotivazionale.

Frasi come “fai di ogni ostacolo un trampolino di lancio”, “vivo in abbondanza di cose meravigliose”, “oggi mi sorprendo delle mie capacità” hanno enormi benefici! Ti cambiano immediatamente l’umore, spostano la tua attenzione (il tuo focus) su un pensiero molto più produttivo e funzionale per te e ti permettono di scoprire, tirare fuori e sfruttare (=dar frutto) capacità che non credevi di avere. Non occorre essere esperti in materia per capire che corre una grande differenza tra il dirsi “che stupida/o! Sbaglio sempre tutto!” e il dirsi “sbagliando imparo, mi comprendo e mi perdono”.

Hai ancora qualche giorno per allenarti sul dialogo interno con noi e provare su di te se quello che hai letto è vero e utile. Puoi richiedere l’ammissione cliccando qui.

Nel frattempo, che tu ti unisca o no, presta attenzione a quello che ti dici e scegli oggi di essere felice.

Un abbraccio&tantisorrisi,

Luana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *